La camera da letto è il luogo del riposo ma non solo, è l’ambiente dove trascorriamo circa un terzo delle giornate e che più incide sul benessere.
Per rendere confortevoli le camere da letto, il primo segreto sta proprio nell’eliminare il superfluo, ciò infonde sicurezza e armonia, favorendo in tal modo il relax. Al contrario, più distrazioni ci sono, maggiore sarà la tensione.
L’illuminazione
In camera è fondamentale scegliere luci calde e soffuse per mantenere un ambiente rilassante.
Abat-jour, applique, faretti, piantane, LED incassati nel cartongesso: c’è veramente l’imbarazzo della scelta per trasformare la camera in un rifugio rilassante.
Prima di coricarvi, ricordate di spegnere o nascondere le spie degli eventuali dispositivi elettronici: anche le più lievi fonti di luce potrebbero infatti ostacolare l’addormentamento.
I Colori
Per favorire il sonno è consigliabile orientarsi verso tonalità neutre, magari ravvivate dalle nuance della terra o del legno.
In caso di dubbio il total white, il colore minimalista per antonomasia, si rivela il passepartout più azzeccato: oltre ad abbinarsi con tutto, dilata la percezione dello spazio e fa quindi apparire più grandi anche le camere da letto moderne e contemporanee più piccole.
Comò, Letti e Armadi contemporanei
Nelle camere da letto moderne contemporanee dalle dimensioni contenute è consigliabile scegliere i settimini, veri e propri comodini che sfruttano lo spazio in verticale, grazie alla loro capienza possono sostituire una buona parte del guardaroba.
Inoltre l’abbinamento tra comò a muro e letti sospesi conferisce leggerezza anche alle stanze più piccole. È importante conservare sul comodino solo gli effetti personali strettamente necessari per avere poche distrazioni.
Se la camera è piccola, è consigliabile optare per letti con comò integrati, regalando la piacevole sensazione di “galleggiare” durante il sonno. Un letto minimal con parti in legno rappresenta il punto di incontro ideale tra la tradizione e la modernità: naturale, plasmabile e caldo, il legno ha un fascino intramontabile.
Il guardaroba a battente consente di ottimizzare lo spazio data l’assenza di ingombro creata dall’apertura dell’anta. Inoltre questo tipo di armadio tende a essere più modulabile: è infatti possibile aggiungere o togliere delle sezioni per adattarlo allo spazio dell’armadio.
L’armadio a battente inoltre consente di aprire in contemporanea tutte le ante e questa caratteristica si rivela utile se si ha la necessità di vedere a colpo d’occhio l’intero contenuto del guardaroba.