La zona living room è un ambiente dinamico, dove si concentrano diverse funzioni abitative: un luogo d’incontro e di accoglienza, uno spazio per il relax, e sempre più spesso anche una sala da pranzo, tanto che i trend più moderni dell’abitare vedono cucina e zona giorno sempre più integrate in un unico spazio multifunzionale.
I mobili giusti nella zona giorno fanno la differenza. L’arredo nel living deve essere necessariamente accogliente, elegante e confortevole, ma al tempo stesso funzionale.
Una tendenza che è emersa negli ultimi dieci anni e che secondo i designer durerà ancora a lungo è la zona giorno open space. All’interno della casa, e in particolar modo nel living, si continuano a abbattere i muri per creare ampi spazi aperti. In questo contesto, si continuano a privilegiare comfort e flessibilità: il soggiorno deve essere uno spazio multiuso, accogliente ma con un tocco di glamour al punto giusto, pensato per favorire il relax alla fine della giornata ma anche per accogliere gli ospiti nelle occasioni speciali.
Lo stile dell’arredo, ovviamente, va conformato all’aspetto elegante e sobrio che è oggi di tendenza. Mobili sovradimensionati, imbottiti e decorati appartengono ormai al passato.
Le tendenze attuali dell’interior design per il living favoriscono linee semplici e pulite e colori neutri che contrastano i toni più decisi delle pareti o dei controsoffitti. In questo senso, mobili e complementi d’arredo (tappeti, specchi, appendiabiti, tavolini, contenitori) in tonalità chiare o neutre creano un piacevole effetto di contrasto.